Innovazione e Ricerca

Humans Hub

Vision & Mission


Sviluppare un Hub territoriale stabile per l’apprendimento inter-aziendale della conoscenza sui sistemi adattativi e di robotica collaborativi, diffondendo la cultura human-centered dell’Industry 4.0 al sistema delle micro e PMI territoriali.

Call Hub idee che Innovano

lunedì 20 luglio 2020 dalle 10:00

Evento Virtuale

 

Regione Lombardia organizza l’evento live – “Call Hub: idee che innovano” –  per scoprire i 33 progetti finanziati e le eccellenze del territorio capaci di rispondere già oggi ai bisogni e alle sfide che le comunità, a livello locale, ma non solo, si trovano ad affrontare.

“Call Hub Idee che innovano”

Il Matching event con i 33 progetti vincitori della Call HUb Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia è il momento per conoscere Humans Hub, i suoi partner e gli obiettivi di progetto.

20 luglio 2020, ore 10.00Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente LINK

 

 

 

Kick – Off meeting di Humans Hub

giovedì 30 gennaio 2020 dalle 17:00

CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale, 3 – Cremona

Abbiamo parlato del progetto, una forma evoluta di partenariato pubblico-privato destinato al settore meccanico che agisce quale promotore della crescita aziendale e dell’apprendimento interaziendale in sinergia con il mondo della ricerca e dell’istruzione, e presenteremo i suoi partner.

Scarica il programma dell’evento al seguente LINK

E’ possibile vedere il video dell’evento al seguente LINK

 

Per maggiori informazioni consulta il sito di Humans Hub al seguente LINK.

 

HUMANS Hub è il primo classificato tra i progetti candidati a valere sulla Call HUB Ricerca e
Innovazione di Regione Lombardia destinati al settore del manifatturiero avanzato.

La call ha selezionato progetti strategici di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati al
potenziamento degli ecosistemi lombardi della ricerca e dell’innovazione quali hub a valenza internazionale, all’interno del Programma Operativo Regionale 2014-2020, per l’Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”, con il cofinanziamento di Fondi FESR – Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

 

 

 

 

 

Il progetto

HUMANS ha l’obiettivo di sviluppare un Hub territoriale stabile per la collaborazione e per la condivisione delle conoscenze in uno scenario in cui le imprese avranno una pluralità di tecnologie abilitanti di cui avvalersi e caratterizzate da sistemi adattativi, da robot collaborativi e focalizzati su una cultura human-centered.

Il risultato sarà la creazione di una forma evoluta di partenariato pubblico-privato che sia non solo promotore di crescita aziendale ma anche di apprendimento interaziendale, in sinergia con il mondo della ricerca e dell’istruzione.
Il progetto si avvale di laboratori per l’accrescimento delle competenze e la condivisione di risorse strumentali che, grazie a scambi di best-practice, condivisione di metodi di lavoro e tecnologie, saranno in grado di diffondere la cultura human-centered dell’Industria 4.0 agli stakeholders e, in particolare, al sistema delle MPMI territoriali. La fase successiva sarà relativa all’estensione progettuale a diversi ambiti territoriali, come quelli interregionali, nazionali ed europei.
La connessione con il mondo dell’istruzione e della ricerca rappresenta un obiettivo a lungo termine per la creazione delle competenze necessarie ad affrontare un mondo del lavoro in continua evoluzione. Tali competenze vengono costruite attraverso una comunicazione bidirezionale tra le aziende, che richiedono addetti sempre più qualificati, scuole e università.

Humans interviene nell’infrastruttura informatica di fabbrica dei partner di progetto per connettere tutti gli utenti aziendali con le “intelligenze artificiali” disponibili in un’ottica di totale condivisione delle informazioni e completando la trasformazione digitale grazie allo sviluppo di tecnologie abilitanti e dirette a sopperire le attuali lacune dei macchinari e delle linee di produzione.

Questo scenario sarà declinato sfruttando ed ampliando le soluzioni tecnologiche ed informatiche proposte dall’Industria 4.0 per la creazione di modelli di analisi, modellazione e ottimizzazione
dei flussi aziendali grazie all’aggregazione di dati provenienti dall’intera fabbrica nonché, a livello di Hub, da tutti i soggetti interessati.

  • Data di inizio progetto: 01/01/2020
  • Data prevista di fine progetto: 30/06/2022
  • Durata dell’iniziativa progettuale: 30 mesi
  • Dotazione finanziaria complessiva: € 7.703.807,10
  • Cofinanziamento di Regione Lombardia: € 4.137.512,00

 

Obiettivi di HUMANS

 

  1. Realizzazione della struttura e dei servizi offerti dall’Hub, che sarà dotato di equipaggiamenti per lo sviluppo di laboratori congiunti dove sperimentare nuove tecnologie e creare nuove competenze, facilitando il reclutamento e la formazione del personale.
  2. Interazione con il mondo dell’istruzione, guida scientifica per la creazione di abilità specifiche anche grazie alla possibilità di declinare l’offerta formativa verso le reali richieste del mondo industriale che potranno essere raccolte e formalizzate all’interno dell’Hub.
  3. Attività di ricerca e sviluppo per la creazione e l’implementazione delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0, declinate nelle diverse attività previste per creare un ambiente in cui l’automazione sia in grado di auto-migliorarsi attraverso opportune soluzioni hardware/software integrate a livello di singola linea produttiva e di macchina.

 

Partner

 

La regia è di REI – Reindustria Innovazione, capofila del progetto, in collaborazione con MUSP – Macchine Utensili e Sistemi di Produzione, Consorzio di Ricerca Inter-universitario di Politecnico di Milano e Università Cattolica Sacro Cuore, in partnership con Officine Meccaniche Aiolfi, Balance Systems, ACT Operations Research IT, Robby Moto Engineering.

 

Per maggiori informazioni consultare il seguente LINK.

In Primo Piano