Individual Fellowships di Horizon 2020: opportunità per ricercatori e imprese

28 Aprile 2020

Sul portale del Funding and Tender Portal della Commissione europea è stato pubblicato l’ultimo bando delle Individual Fellowships di Horizon 2020, con scadenza il prossimo 9 settembre 2020.

Le borse individuali delle Marie Curie Actions finanziano ricercatori che desiderano migliorare la proprie prospettive professionali lavorando all’estero, con l’obiettivo di migliorare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori esperti, offrendo eccellenti percorsi di formazione e di sviluppo della loro carriera attraverso progetti che prevedano mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.

Le Individual Fellowship hanno un approccio bottom-up: il tema di ricerca potrà essere scelto liberamente dal ricercatore. Ogni ricercatore di qualsiasi nazionalità, che sia un dottore di ricerca o un ricercatore esperto, può presentare richiesta per una Individual Fellowship, ed essere ospitato non soltanto da enti accademici (Università e Centri di Ricerca), ma anche da imprese, organizzazioni internazionali, enti governativi, associazioni culturali, ospedali, etc.

La Marie Curie rappresenta dunque un’importante occasione anche per i ricercatori e le imprese coinvolte nei due progetti di ricerca guidati da REI – Reindustria Innovazione e finanziati da Regione Lombardia, l’Osservatorio AD-COM e HUMANS Hub.

Per maggiori approfondimenti ecco il LINK al portale della Commissione europea da consultare.