REI aderisce alla prima partnership europea sulla modernizzazione industriale relativa alle risorse naturali rinnovabili.


Cosa è BERRY +

BERRY + è una S3 industrial modernisation partnership relativa alle risorse naturali approvata dalla commissione europea il 17.11.2020

Destinatari

BERRY + è indirizzato alle regioni che presentano esistenti o emergenti interessi in innovazione nel campo delle risorse naturali e caratterizzate da significativi segmenti di mercato nel settore.

Obiettivi

Investimenti interregionali e integrazioni all’interno di esistenti o emergenti European Value Chains (EVC) per posizionare un Cluster interregionale.

REI è partner di ECA – European Cluster Alliance che dà voce agli interessi, bisogni e opportunità dei cluster elevandoli a livello Europeo e globale.


Cosa è ECA

ECA è un Network di Cluster che aggrega oltre 800 Cluster e decine di migliaia di PMI europee; è una community che sviluppa connessioni dirette con i Cluster manager, le sfide e le attività di Cluster.

Destinatari

L’associazione riunisce 15 associazioni nazionali di Cluster e oltre 800 organizzazioni di Cluster a livello europeo. Riunisce al suo interno oltre 123 mila business innovativi, 10 mila università, centri di ricerca e istituzioni pubbliche.

Obiettivi

REI, seguendo le attività di collaborazione con il Rapid Alert Function è stata promossa per ricoprire la posizione di membro e ambasciatore per la European Clusters Alliance, titolo riservato a quelle figure attraverso il cui lavoro hanno dimostrato interesse e fornito supporto all’associazione stessa.

Report sulle Disruptions

Visitando il seguente LINK è possibile leggere il report sulle disruptions che ECA e REI hanno creato per la Commissione europea.

 

REI è partner di  AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia


Cosa è AFIL

AFIL è il Cluster Tecnologico Lombardo per il manifatturiero avanzato.

E’ frutto di un processo guidato da Regione Lombardia volto alla creazione di soggetti che favoriscano l’aggregazione tra i diversi attori regionali attivi nel campo della Ricerca e Innovazione all’interno delle aree prioritarie identificate nella Smart Specialization Strategy (S3) regionale.

Destinatari

AFIL è composto dalle Imprese lombarde che agiscono nel settore del manifatturiero avanzato.

In particolare ad oggi aderiscono 136 membri di cui 110 imprese, 14 centri di ricerca e università e 12 associazioni industriali.

Obiettivi

AFIL favorisce ricerca e innovazione nel settore manifatturiero avanzato, promuovendo migliori pratiche e tecnologie abilitanti, in modo da supportare e sviluppare la leadership e la competitività del sistema produttivo lombardo.