Presentazione finale dei progetti su commessa dell’I.I.S. Galileo Galilei

03 Giugno 2020

Sabato 30 maggio 2020 l’Istituto Superiore Galileo Galilei di Crema ha presentato, in modalità online, l’evento di chiusura dei progetti su commessa in riferimento all’anno scolastico 2019/2020 della Classe 5A con indirizzo informatico. Questa attività si inserisce all’interno dei “percorsi per le competenze trasversali ed orientamento” (PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro) e prevede una stretta collaborazione tra scuola e imprese, le quali commissionano a un gruppo di studenti uno specifico progetto da portare a termine.

I progetti presentati sono stati diversi, ma in tutti è emersa la forte collaborazione avvenuta tra i ragazzi e i committenti. La condivisione del valore comune è un elemento che è stato posto alla base di questo scambio e durante la presentazione dei risultati finali, tutti i committenti si sono ritenuti soddisfatti dei risultati conseguiti. Un progetto che mira anche a sviluppare e consolidare le soft skills degli studenti, i quali hanno avuto la possibilità di sperimentare il lavoro di gruppo e un primo approccio ai meccanismi di leadership.

Durante l’evento i project manager di ciascun progetto hanno presentato alla classe, ai docenti e ai  committenti il lavoro svolto dando anche una dimostrazione pratica della relativa funzionalità, laddove il progetto lo consentisse. La coordinatrice del progetto è la prof.ssa di informatica Nadia Manclossi, da tempo impegnata nella costruzione di una maggiore collaborazione tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro.

Ultime news

Tutte le News