REI in Lituania per il Transnational Project Meeting del Progetto Erasmus+ Cemivet

17 Ottobre 2021

Cemivet è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ il cui obiettivo principale è diffondere l’applicazione dei paradigmi dell’economia circolare nelle PMI del settore metalmeccanico.

Il secondo Transnational Project Meeting si è svolto nei giorni 11 e 12 ottobre 2021, organizzato dal partner lituano, la Vytautas Magnus University, nella sede della città di Kaunas.

Durante l’incontro i partners, IBBF (Berlino, Germania), capofila del progetto, REI- Reindustria Innovazione, Vytautas Magnus University (Lituania), Alytus Business Advisor Center (Alytus, Lituania), Metal cluster Centrum Promocji Innowacij i Rozwoju (Bialystock, Polonia) e Metaindustry4 (Gijon, Spagna), hanno finalizzato le attività per il completamento dell’Intellectual Output 2, la matrice delle competenze, relative all’economia circolare nelle professioni di saldatura, andando a definire tali competenze nei processi di lavoro.

La seconda giornata di meeting è stata incentrata sullo sviluppo delle attività dell’Intellectual Output 3, ovvero la creazione di factsheet sull’economia circolare nel metal sector con focus particolare sui processi di saldatura. Ogni partner prenderà in esame uno specifico target group, come ad esempio gli operatori specializzati, come saldatori, i tecnici, ingegneri e designer di prodotto, i decisori, gli insegnanti del mondo  VET, il sistema educativo, giovani e i loro genitori, prendendo in considerazione lo status attuale, le innovazioni in corso e le alternative future.

L’obiettivo finale sarà quello di creare e divulgare dei materiali informativi che possano comunicare l’applicazione e i benefici dell’economia circolare nei processi produttivi del settore del metal industries.

Ultime news

Tutte le News