REI modera la Tavola “Farma – Cosmetica – Chimica: come introdurre digitalizzazione, tecnologie innovative e competenze 4.0 per la competitività” ad A&T 2020 di Torino

REI in rappresentanza dell'Osservatorio AD-COM

05 Febbraio 2020

Innovazione, tecnologie e competenze: oggi capire cosa vuol dire Industria 4.0, di cosa si parla, che cosa offre e cosa chiede il mercato è un must per fare le scelte corrette.

Ilaria Massari, Direttore di REI – Reindustria Innovazione modererà la tavola rotonda ” FARMA-COSMETICA-CHIMICA: come introdurre digitalizzazione, tecnologie innovative e competenze 4.0 per la competitivitàin rappresentanza dell’Osservatorio AD-COM nel corso della tre giorni formativa di A&T 2020, in programma a Torino dal 12 al 14 febbraio prossimi.

Elemento fondamentale del percorso formativo 4.0 di A&T 2020, sono le TAVOLE ROTONDE sviluppate sui diversi temi della fabbrica 4.0.
Molte delle imprese che hanno già investito si trovano nella condizione di avere a disposizione una gran mole di dati (di prodotto, di processo e provenienti dal campo) da cui ora è possibile estrarre il massimo valore per la propria impresa. Con quali tecnologie e con quali competenze? Quali sono le opportunità tecnologiche innovative per le PMI per rimanere competitive?
Le Tavole Rotonde di A&T vogliono provare a dare una risposta attraverso il dibattito con imprenditori e manager che hanno già affrontato, o si apprestano a farlo, le problematiche legate alla digitalizzazione delle imprese. La presentazione di casi applicativi pratici per capire non solo COSA ma COME fare.
Grandi aziende, start up, università, PMI e fornitori di tecnologie e servizi innovativi riuniti per fare sistema, networking e capire non solo cosa e come ma che si può fare.

Di cosa parleremo nel corso della tavola rotonda “FARMA-COSMETICA-CHIMICA: come introdurre digitalizzazione, tecnologie innovative e competenze 4.0 per la competitività” in programma giovedì 13 febbraio dalle ore 10:30?

Anche il settore cosmetico italiano è tradizionalmente forte a livello internazionale, ma tuttavia un po’ indietro nell’ambito della digitalizzazione, a causa della preponderanza di aziende terziste, che producono senza un proprio marchio e quindi risentono poco della scarso approccio all’e-commerce, molto concentrate sulla produzione e non troppo ricettive nei riguardi dell’informatica avanzata. Ora la rapida evoluzione della diagnostica intelligente (che guida il consumatore all’individuazione del prodotto migliore e più sostenibile), virtual reality, augmented reality in fase “commerciale” e di soluzioni “digital” in ricerca e sviluppo, produzione, ecc. sta facendo la differenza per le aziende che per prime hanno approcciato alla digitalizzazione e il volano è ormai inarrestabilmente contagioso per tutti i player. I relatori presenteranno esperienze di successo di aziende del settore e progetti di gruppi di aziende, che oltre a raggiungere gli obiettivi hanno contribuito a creare positive sinergie collaborative fra partner, con positive ripercussioni economiche.

Di seguito il programma dell’evento di giovedì 13 febbraio dalle ore 10:30

Modera: Ilaria Massari – REINDUSTRIA

Intervengono:

  • Barbara Sala – DELCON
  • Mauro Stefani – PEPPERL-FUCHS
  • Luca Cremona – ELETTROTECNICA ROLD

Per maggiori informazioni e iscriversi all’evento, consultare il seguente LINK