Successo per la tappa cremasca di “Startup & Intraprendenza”

16 febbraio 2018

Si è tenuto giovedì 15 febbraio alle ore 14:30, a Crema, presso la sede del Dipartimento d’Informatica dell’Università degli Studi di Milano, il primo appuntamento della quarta edizione di “Startup & Intraprendenza”.

L’iniziativa, organizzata da REI – Reindustria Innovazione, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona, l’Orientagiovani del Comune di Crema e l’Agenzia Informagiovani del Comune di Cremona, si è svolta nell’ambito dell’evento “Università & Lavoro” realizzato dall’Orientagiovani del Comune di Crema.

L’edizione di quest’anno, intitolata Il territorio al servizio della tua idea d’impresa ha avuto come focus i servizi che gli enti locali del territorio e le associazioni di categoria mettono a disposizione delle nuove imprese per aiutarli nel percorso di sviluppo e crescita della loro idea di business. I numerosi partecipanti (startupper e aspiranti imprenditori) hanno potuto incontrare esperti qualificati e consulenti che hanno illustrato le varie iniziative ed opportunità esistenti, oltre ai servizi di vario tipo erogati dalle associazioni di categoria alle nuove imprese. Gli interventi hanno così fornito ai partecipanti una bussola per orientarsi nel mondo delle associazioni e così capire a chi chiedere supporto, a seconda delle proprie esigenze.

Il programma ha visto innanzitutto un primo intervento a cura di Servimpresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Cremona, relativo a come costruire un’idea d’impresa solida. Successivamente, sono intervenute le associazioni di categoria presenti all’evento che, dopo una breve introduzione hanno esposto i loro servizi ed iniziative a favore delle startup. L’Associazione Industriali di Cremona ha infatti presentato il bando InnovUp, mentre CNA Cremona ha esposto ai presenti il premio CambiaMenti. E’ stato poi il turno di Confartigianato Crema e, successivamente, della Libera Associazione Artigiani di Crema e di Coldiretti Cremona, che hanno fornito una panoramica dei servizi offerti alle nuove imprese. Gli ultimi due interventi hanno rispettivamente trattato invece i temi delle modalità ed opportunità di finanziamento alle imprese e degli spazi di coworking presenti in provincia, luoghi utili a favorire la crescita delle startup del territorio.

Grande interesse hanno suscitato le giovani testimonianze di startup, che hanno raccontato ai presenti come le soluzioni proposte li hanno aiutati a far crescere la loro impresa. I testimonial presenti hanno raccontato come i servizi ed il supporto degli enti presenti li ha aiutati ad affrontare e superare le difficoltà incontrate nelle prime fasi di vita delle loro imprese, suscitando grande interesse nel pubblico, come dimostrato dalla vivace sessione finale di domande e risposte.

La seconda tappa di questa quarta edizione si terrà invece a Cremona il 10 marzo a partire dalle ore 15:00 presso la Sala Mercanti della Camera di Commercio di Cremona, in concomitanza con il “Job Day” organizzato dall’Agenzia Informagiovani del Comune di Cremona.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare REI – Reindustria Innovazione: 0373/259639, innovazione@reindustria.com.