TALK TECNICO CREMAWEB

DOCKER: un'infrastruttura per virtualizzare i servizi delle proprie Web Application

04 giugno 2019

Prosegue il ciclo di talk tecnici organizzati da CremaWeb, community di professionisti e studenti nella zona di Crema nel campo informatico.

Nel corso del primo meetup estivo di CremaWeb, si parlerà di Docker: un’infrastruttura per virtualizzare i servizi delle proprie Web Application sfruttando il concetto di container per semplificarne lo sviluppo, la gestione, il rilascio e la stabilità.

**Abstract**
Docker è un software che rivoluziona il concetto di “Virtual Machines” trasformando ogni servizio in un “componente” a sé stante, chiamato Container.
Permette di stilare una lista dettagliata di tutti i servizi necessari affinché la nostra applicazione funzioni (PHP, Node.js, Web Server, Database, Cache, ecc…) e replicare facilmente lo stesso ambiente di lavoro su qualsiasi infrastruttura: produzione o sviluppo.

I vantaggi: l’architettura di Docker consuma meno risorse rispetto alle classiche “Virtual Machines”: quali benefici offre e come utilizzarla presso ogni sistema operativo?

**Short Bio**
Guido Sangiovanni è un Full Stack Web Developer.
Lavora come CTO e Lead Developer in Nealis, per la quale cerca soluzioni innovative a problemi in ambito gestionale e collabora col team di sviluppo per realizzarle.

Giovedì, 20 Giugno 2019, 18:30 @ REI Reindustria Innovazione

18:30 – 19:30 | Aperitivo & Networking
19:30 – 20:30 | Talk
21:00 – 22:00 | Cena-Pizza (per chi vuole)

Iscrizione gratuita al seguente link: meetup.com/it-IT/CremaWeb