top of page

La mobilità del futuro

Il Cluster Lombardo della Mobilità organizza un convegno di presentazione delle attività e dei risultati raggiunti dai progetti Range Extender System e Sospensioni Leggere 2.0, ammessi a finanziamento regionale


Martedì 17 settembre dalle ore 14.30 presso Palazzo Pirelli di Regione Lombardia, in via Fabio Filzi 22, Milano, sarnno presentati al pubblico i progetti:

RES Range Extender System: riguarda un innovativo sistema per l’ aumento dell’autonomia dei veicoli a trazione elettrica, evitando la “sindrome dell’ultimo km” e rendendo più attraente l’impiego dei veicoli elettrici anche su tratte extra-urbane o autostrade. L’obiettivo è stato conseguito grazie allo sviluppo di un motore endotermico ad hoc, che ha il solo compito di ricaricare le batterie, e si interfaccia sinergicamente alla trazione elettrica, anch’essa di nuova concezione, attraverso un innovativo sistema di controllo. I risultati in termini di peso, prestazioni, consumi e costi ne fanno un sistema di grande interesse per la mobilità di prossima generazione. Al progetto ha lavorato un partenariato composto da Robby Moto Engineering, Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, Meta System ed ACM Engineering.

– SOLE 2 – Sospensioni Leggere 2.0: viene studiato lo sviluppo del know-how nel campo dell’alleggerimento del veicolo. Il progetto, nell’ottica dell’industria 4.0 mira a combinare il design del prodotto e del processo. Lo scopo ultimo è creare un network di aziende e centri di ricerca con spiccate capacità sul design, costruzione e produzione di bracci di sospensione ultra-leggeri, per soddisfare le richieste relative ai veicoli di nuova generazione, in particolare elettrici. Il partenariato è composto da Barnem Tecnologie Plastiche, Metal-Stampi, Radici Novacips, Politecnico di Milano e Politecnico di Torino.

In allegato il programma del pomeriggio.

Il convegno è gratuito previa iscrizione che può essere effettuata cliccando QUI oppure telefonando allo 030/2292426.

 
 
bottom of page