A Crema il primo Transnational Project Meeting in presenza del Progetto Erasmus+ Cemivet

02 Luglio 2021

Si è tenuto presso la sede a Crema di REI – Reindustria Innovazione il primo Transnational Project Meeting in presenza del progetto Erasmus + Cemivet focalizzato a trasferire i principi dell’economia circolare nel metal sector.

Il partenariato europeo formato da IBBF (Berlino, Germania), capofila del progetto, REI- Reindustria Innovazione, , Alytus Business Advisor Center (Alytus, Lituania), Metal cluster Centrum Promocji Innowacij i Rozwoju (Bialystock, Polonia) e Metaindustry4 (Gijon, Spagna), si è riunito nei giorni 24 e 25 giugno a Crema, tranne che per Vytautas Magnus University (Lituania) connessa da remoto agli eventi in programma, per fare lo stato dell’arte rispetto alle prime attività compiute dall’avvio del progetto. Nel dettaglio è stato preso in esame il lavoro svolto per l’Intellectual Output 1 relativo all’analisi dei processi di lavoro e le competenze della lavorazione dei metalli e della produzione in ottica di Circular Economy, con focus particolare per i processi di saldatura, per giungere poi alla creazione di una matrice di competenze per il settore.

La prima giornata è stata poi caratterizzata dall’evento: “Vocational training and the future of metal industries: the case of welding” dentro il quale sono stati presentati i primi risultati della ricerca condotta dai partner e guidata dal partner universitario lituano. L’evento ha poi lasciato spazio alla condivisione di testimonianze da parte di realtà connesse al settore della saldatura: le aziende Weldone di Castelleone e AQM centro di servizi tecnici per alle imprese.

Nella seconda parte dell’evento è stato presentato ai partecipanti il progetto Humans Hub attraverso il racconto di alcune realtà aziendali presenti all’evento: Officine Meccaniche Aiolfi e Robby Moto Engineering di Casalamaggiore.

All’evento hanno assistito inoltre Marco Cavalli, Direttore Generale di CNA Cremona e la Dottoressa Chiara Capelli, Referente Area bandi – Innovazione e Internazionalizzazione dell’Associazione, ritenendo di interesse il focus dell’incontro incentrato sui processi di saldatura.

La seconda giornata è proseguita con il lavoro di confronto e programmazione dello sviluppo dei prossimi Intellectual Output previsti dal progetto Cemivet.

Appuntamento quindi al prossimo Transnational Project Meeting, previsto in autunno, in Lituania, a Kaunas.

Ultime news

Tutte le News