La storia
REI – Reindustria Innovazione nasce come Reindustria – Agenzia di Sviluppo Locale nel 1995, a seguito della chiusura dello stabilimento Olivetti di Crema avvenuta nel 1992.
La dismissione dell’Olivetti, nei primi anni ’90, ha determinato una situazione di profonda crisi; per sopperire alle difficoltà legate all’area industriale da essa occupata, gli enti pubblici e le parti sociali hanno costituito un percorso di coesione con lo sviluppo di una visione condivisa per la reindustrializzazione dell’area e per il rilancio del territorio.
Da tale coesione è nata Reindustria, attraverso un Accordo di Programma fra Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Crema, con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Regione Lombardia. Tale accordo prevedeva la promozione e il coordinamento delle attività relative al recupero produttivo dell’area e alla creazione delle condizioni necessarie per l’insediamento del Polo Didattico e di Ricerca di Crema, dell’Università degli Studi di Milano.
Il Programma, che ha avuto forte impulso grazie al coinvolgimento attivo delle Associazioni di Categoria e degli Istituti di credito locali, si è concluso nel 2004 con un risultato positivo sia in termini quantitativi (investimenti pari a 90 Milioni di €, 200 imprese finanziate, 735 posti di lavoro creati) sia in termini qualitativi di reazione del comprensorio al momento di crisi.
Si trasforma nel 2005 in Reindustria Agenzia Cremona Sviluppo, operando per la valorizzazione delle filiere territoriali.
È in questi anni che in Reindustria nasce e si sviluppa il progetto del Polo Tecnologico della Cosmesi, oggi realtà indipendente e autonoma, che sul cremasco ricopre un ruolo importante per la filiera cosmetica.
Con l’esigenza di aumentare l’impatto sul territorio e avviare percorsi di miglioramento e razionalizzazione, nel 2015 i vertici deliberano di procedere alla fusione per incorporazione del Consorzio Crema Ricerche in Reindustria.
A gennaio 2016 nasce REI – Reindustria Innovazione, società che rileva le competenze di trasferimento tecnologico e incubazione di startup, proprie di Crema Ricerche.
Oggi in REI permane la volontà collettiva dei soci di promuovere lo sviluppo socio-economico della provincia di Cremona, con particolare riguardo per le piccole e medie imprese, che compongono il tessuto produttivo del territorio locale. REI è una società dinamica in grado di facilitare l’innovazione e l’attivazione di azioni efficaci di sviluppo socio-economico locale. Ha la funzione di intercettare le opportunità per mettere a sistema soluzioni condivise e concrete per fabbisogni territoriali ampi. È un centro di razionalizzazione che si focalizza su progettualità sovracomunali e con impatto nel lungo termine. Tre sono le aree prioritarie di intervento:
1995
Nasce Reindustria – Agenzia di Sviluppo Locale
2005
Si trasforma in Reindustria Agenzia Cremona Sviluppo
2016
Nasce REI – Reindustria Innovazione, società che rileva le competenze di trasferimento tecnologico e incubazione di startup, rilevate da Crema Ricerche.